Come, non perché.

Come e non perchè del  Metodo Feldenkrais,

Moshe Feldenkrais per stabilire i criteri di apprendimento del suo metodo, studiando il movimento si domandava “come accade e a che scopo” non “cosa e perchè”.

Precursore della teoria dei sistemi della cibernetica e della fisica quantistica, ha intuito che la persona come “osservatrice” di sé, attraverso il “come” delle sue percezioni senso-motorie, influenzi il cambiamento del fenomeno che osserva. “Quando sapete quello che fate, potete fare quello che volete” MF

APPRENDIMENTO CATEGORIE

  • TUTTO
  • abitudini
  • alternative
  • aspirazioni
  • auto apprendimento
  • auto-determinazione
  • differenze
  • eccellere
  • errori
  • lento veloce
  • non fare
  • ri-imparare
  • senza sforzo
  • Stile personale
  • Strategie
Auto apprendimento, auto direzione, auto-regolazione.
Strategie di apprendimento.
Imparare ad imparare
Auto determinazione
Eccellere facendo il meglio per te.
Ricerca il tuo stile personale.
Aspirazioni “organiche”.
Aggiornare le abitudini con altre più efficienti.
Esplorare alternative.
Senza sforzo.
Non fare. Per suonare una nota con un dito le altre nove devono non farlo.
Darsi la possibilità di sbagliare.
Affinare la percezione delle differenze.
Lento veloce. Il tempo è una componente importante nelle lezioni del metodo sotto diversi aspetti.

Tagged in: